PIANETA SCIENZE

PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” Asse I

 

 

 

1 - Il bando
 
"AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA  - MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA PER TITOLI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI - DI ESPERTO FORMATORE ESTERNO ALL’ISTITUTO" e relativi allegati

ai punti 7A - B in Amminisrrazione trasparente>Bandi>1718

 

Agli Atti

2 - Il verbale comparativo

 

 

 Obiettivo specifico 10.2.2 Competenze di base

Importo totale autorizzato: €11.364,00

 

Aree di processo: Area 2. Ambiente di apprendimento

                               Area 3. Inclusione e differenziazione

                               Area 7. Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

 

Risultati Attesi: Innalzamento dei livelli delle competenze in base ai moduli scelti

                           Miglioramento degli esiti (media) degli scrutini finali

                           Adozione di metodi attivi (non istruttivi) all’interno dei moduli

                           Integrazione di risorse e strumenti digitali e multimediali per la      realizzazione dell’attività didattica all’interno dei moduli.

 

 

IL PROGETTO: Si tratta di un laboratorio scientifico sperimentale sul metodo. È finalizzato all’applicazione del metodo scientifico (osservare fenomeni, rilevare problemi, fare ipotesi, verificarle attraverso la rilevazione di dati e la sperimentazione, rivedere le ipotesi) nelle aree disciplinari di biologia, fisica e chimica. Vuole offrire agli alunni uno stimolo alla curiosità, alla capacità di osservazione, alla valutazione critica e al rispetto per la sicurezza e la sostenibilità.

La metodologia della proposta, prettamente sperimentale, utilizzerà il cooperative learning in varie strutture, la Flipped Classroom, gli strumenti digitali per raccolta, catalogazione ed elaborazione dei dati, ricerche approfondite (WebQuest), la dimostrazione e realizzazione pratica di esperimenti.

 

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi prime della scuola secondaria. Sarà data opportunità di iscrizione a tutti e sarà richiesto un impegno di durata annuale. L’attività si svolgerà nel plesso di Sal. Granarolo, in orario extracurricolare pomeridiano. È a disposizione in questo plesso uno spazio esterno, con giardino coltivato con piante tipiche della tradizione ligure, orto e piccola serra. Ciò renderà possibile anche l’attività all’esterno oltre che l’utilizzo degli spazi interni e degli strumenti tecnologici. Il progetto propone un’integrazione tra le discipline scientifiche (matematica, scienze e tecnologia) in un’ottica sperimentale.