Il progetto fonda le sue radici negli ambiti disciplinari attinenti alla Geografia e alla Cittadinanza e Costituzione e intende rinsaldare nei ragazzi il concetto di cittadinanza nella sua accezione più ampia; cittadinanza intesa come presupposto imprescindibile del vivere civile, come capacità di lettura della realtà, come costruzione del senso di legalità e dell’etica della responsabilità.


Primo modulo

Il percorso progettuale si concentrerà sui concetti di: diritto, dignità sociale, riflessione su temi significativi della società attuale, comunicazione efficace e valorizzazione delle diversità.
L’approccio didattico sarà esclusivamente di tipo laboratoriale e si appoggerà alle metodologie didattiche ispirate al cooperative learning, al learning by doing e all’utilizzo del digitale. Il canale digitale (app didattiche, video, ecc.) sarà uno dei mezzi privilegiati per la maturazione di competenze comunicative e critiche, indispensabili per la gestione degli stimoli all’interno della società contemporanea.
Il secondo modulo avrà come scopo il potenziamento linguistico e presupporrà una serie di incontri con un docente madrelingua francese che proporrà attività di tipo laboratoriale che stimolino la comunicazione in lingua straniera e la riflessione sulle differenze linguistiche e culturali. Si ipotizza un lavoro basato sul l’analisi di documenti autentici (giornali, riviste, video, siti web) finalizzato alla realizzazione di un progetto legato al patrimonio culturale.
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria. Sarà data opportunità di iscrizione a tutti e sarà richiesto un impegno di durata annuale. L’attività si svolgerà nel plesso di Sal. Granarolo, in orario extracurricolare pomeridiano. La dotazione digitale del plesso Granarolo sarà a disposizione degli iscritti.

 

Secondo modulo “NOI E GLI ALTRI”

 

Il progetto è rivolto agli studenti di seconda media interessati ad un potenziamento linguistico legato alla comunicazione in lingua straniera e alla riflessione sulle differenze culturali e linguistiche. L’approccio didattico sarà esclusivamente laboratoriale e si servirà di testi autentici, immagini digitali e video per partire alla ricerca dei più comuni stereotipi legati al tema della Cittadinanza Europea con curiosità, humour e spirito critico. Il progetto si concluderà con la presentazione di un video, su questo tema, realizzato dagli alunni che potrà essere occasione di dibattito e di incontro.

Per chi fosse interessato ci sono ancora alcuni posti disponibili.

 

Per dare l'adesione:

1 - Avviso generale

2 - Carta di identita'

3 - MODULO ADESIONE

4 - MODULO AUTORIZZAZIONE