Il progetto di ripercorrere la storia dell'Istituto attraverso la ricerca degli alunni sulle radici del quatriere passando per i personaggi che l'hanno piu' caratterizzato e da luoghi cararatteristici della zona nasce nel 2006 con il contributo della maestra referente Avvenente.

Il nome del Comprensivo ha origine dal quartiere di San Teodoro dove sorge il santuario di San Francesco da Paola, su un colle a 132 m s.l.m. in posizione panoramica sulla città e sul porto.

Chiamato anche "santuario dei Marinai", per la sua intitolazione al santo calabrese patrono dei naviganti, è oggi raggiungibile in automobile da via Bologna, ma il percorso più caratteristico è la salita San Francesco da Paola, un'ampia crêuza mattonata, con ai lati le stazioni della Via Crucis, aperta nell'Ottocento, che ha sostituito una precedente via ripida ed angusta, in parte corrispondente all'attuale salita del Passero.

La stesura originale del lavoro e' un ipertesto realizzato con gli alunni dell'Istituto dall'Infanzia alla scuola secondaria inferiore

che e' visibile qui