Foto della scuola di San Marino

La scuola a Granarolo nasce, nell'anno scolastico 1954-55, nei locali messi a disposizione della Parrocchia di Santa Maria (santuario dedicato alla Madonna).

E' questa una sistemazione momentanea perché già si progetta la costruzione di una scuola elementare situata in Via Bartolomeo Bianco n. 44, che prenderà il nome di "Scuola Montegrappa".

Negli anni'60, sotto la spinta di un nuovo urbanesimo, cresce la popolazione a Granarolo e si sente la necessità di costruire nuove strutture scolastiche per accogliere in loco il sempre più consistente numero di scolari.

Durante l'anno scolastico 1978/79, la scuola elementare si trasferisce in una nuova struttura chiamata sempre Montegrappa  e   nell'edificio di V.Bianco siistituisce una succursale della scuola media   "N.Bixio".

L'edificio, una costruzione bassa e bianca, è posto tra un giardino, dovei ragazzi trascorrono la ricreazione, quando è bel tempo, e un orto, che viene coltivato dal bidello.

Nell'anno scolastico 1984/85, anche la sezione di scuola media si trasferisce presso i nuovo complesso edificio di Via S.Marino, che già ospita l'asilo nido, la scuola materna statale e la scuola elementare.

L'edificio di Via B.Bianco diventa prima, residenza del centro sociale "Zapata"e poi, residenza   per anziani e disabili.

Cartellone murale che ritrae la scuola di San Marino

Introduzione realizzata Classe II F  A.S 2008/09