ROBOTICA EDUCATIVA
Priorità cui si riferisce
Favorire l’approccio degli alunni e delle alunne alle discipline scientifiche utilizzando come mediatori i robot didattici per la comprensione dei fenomeni fisici e matematici.
Obiettivo di processo
Potenziare l'uso responsabile e consapevole delle tecnologie in modo che diventino strumento e supporto per lo studio, anche in ottemperanza con il PNSD e la sua declinazione a livello d'Istituto.
Situazione su cui interviene
Sono coinvolti in modo particolare gli alunni e le alunne della scuola secondaria e classi della scuola primaria in relazione a specifici interessi e alla capienza dei gruppi di lavoro.
Attività previste
Viene utilizzata la formula dei Contest robotici per organizzare gli alunni in squadre miste sia per genere che per età anagrafica, che lavorino in sinergia secondo la metodologia del Cooperative Learning.
Sono previste fasi per:
- l’allestimento del campo di gara (montaggio delle missioni lego);
- la costruzione del robot di gara (robot base e attachment per la gara);
- la programmazione del robot per lo svolgimento delle missioni;
- l’elaborazione di un’idea per la predisposizione di un progetto scientifico; l
- a ricerca in rete e contatti con esperti esterni per la realizzazione del progetto scientifico; la realizzazione di un cartellone che rappresenti e visualizzi i valori della squadra;
- attività di gioco tese a rafforzare lo spirito di squadra.
Risorse umane
Docenti interni e/o esterni specialisti in robotica e nella didattica digitale.
Sarà utilizzato il laboratorio di robotica nel plesso di San Marino o all’interno delle classi interessate.
Altre risorse necessarie
Finanziamenti dal Piano Operativo Nazionale e strumenti tecnologici per attività specifiche.
Indicatori utilizzati
Utilizzare le competenze acquisite in modo trasversale.
Stati di avanzamento
Gli studenti nel laboratorio di robotica educativa si misurano con attività volte a stimolare il ragionamento logico e il procedimento computazionale.
Valori e situazione attesi
Possibilità di partecipazione a competizioni di robotica, presentazione di un progetto scientifico e la dimostrazione dei “Core Values” o “spirito di squadra”, rappresenteranno un modo unico, innovativo e divertente per sviluppare le competenze previste dal PNSD.