L'istituto S.F da Paola pone l'educazione digitale fra i criteri educativi di indirizzo della scuola e come progetto di importanza strategica nell'ambito del proprio Piano dell'Offerta Formativa. Le iniziative didattiche volte a promuovere  l'educazione digitale nell'a.s. 2017-18 possono così riassumersi:

 

 

  • Adesione alla Rete Nazionale per la promozione della Robotica educativa: si tratta di una Rete nazionale di scuole, istituti, università, centri di formazione, associazioni,.ASL, centri di ricerca e imprese dedicati alla robotica educativa e alle sue applicazioni; a sostenere corsi e laboratori di robotica educativa nelle scuole; a promuovere professionalità relative. In virtù di tale accordo, sono attualmente in atto iniziative di formazione del personale docente in materia di  robotica educativa.

  • Corsi di Robotica Educativa: l'Istituto ha stipulato una convenzione con la Scuola di Robotica Educativa, associazione no profit che ha come scopo la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo della robotica educativa. In orario extracurricolare vengono svolti corsi di Robotica Educativa rivolti ad alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado.